Skip to main content

AD MELIUS ha recentemente inserito, nel proprio team di lavoro, una nuova importante figura dedicata alla gestione della formazione finanziata. Siamo ora in grado di offrire un servizio completo e specializzato nell’ambito dei Fondi Interprofessionali che già precedentemente trattavamo.

AD MELIUS ha così ampliato le proprie conoscenze inerenti le normative che regolano i Fondi Interprofessionali, nonché le diverse modalità di finanziamento della formazione e sarà in grado di guidare le aziende attraverso l’intero processo, fornendo una consulenza personalizzata per la scelta dei suddetti e la corretta gestione delle risorse finanziarie destinate alla formazione.

Oltre alla possibilità di operare con Fondimpresa, un ulteriore ed importante risultato ottenuto da AD MELIUS è l’accreditamento presso Fondo Professioni e Fonder, due tra i principali Fondi Interprofessionali italiani. Questa qualifica conferma l’affidabilità e la qualità dei servizi offerti da AD MELIUS nella gestione della formazione finanziata.

In particolare, Fondo Professioni permette alle aziende di usufruire di un Voucher per attività formative e di ottenere un rimborso dell’80% della quota di partecipazione fino ad un massimale di 1000 euro. Inoltre, se l’azienda applica il contratto degli studi professionali ed è iscritta all’ente bilaterale Ebipro, può usufruire di ulteriori incentivi.

Qui di seguito potrete scaricare il catalogo dei nostri corsi per Fondo Professioni.

Ma cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, noti anche come Fondi Interprofessionali, rappresentano lo strumento principale attraverso il quale le aziende italiane possono finanziare la formazione continua dei propri dipendenti.

Come funzionano?

Il funzionamento dei Fondi Interprofessionali può essere riassunto nel seguente modo:

  1. ogni azienda, come stabilito dalla legge 388/2000, versa all’INPS lo 0,30% dello stipendio di ogni dipendente come contributo per la formazione dei lavoratori.
  2. Questa somma confluisce all’INPS e, se un’azienda non comunica diversamente, il valore rimane all’INPS. Se invece l’azienda decide di aderire ad un Fondo Interprofessionale specifico, tali risorse vengono trasferite al fondo stesso.
  3. l Fondo Interprofessionale utilizza quindi questo valore per metterlo a disposizione delle aziende per l’erogazione di azioni di formazione continua ai propri dipendenti.

Affinché un’azienda possa beneficiare dei finanziamenti per la formazione è necessario aderire a un fondo interprofessionale specifico. Ogni fondo stabilisce le proprie regole sul modo in cui le aziende possono recuperare tali contributi sotto forma di formazione continua per i propri lavoratori.

Fondo_interprofessionale_Infografica

Come aderire ad un Fondo Interprofessionale

L’adesione a un Fondo Interprofessionale avviene attraverso una comunicazione all’INPS, che può essere effettuata in qualsiasi momento, dal proprio consulente del lavoro per conto dell’azienda.
Se l’azienda è già iscritta ad un Fondo, e trova nuove opportunità, può cambiare Fondo, revocando l’adesione al precedente prima di aderire ad uno nuovo.

Vuoi saperne di più? Contattaci e scopri se puoi accedere ai Bandi Finanziati

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it