L’attività di controllo è parte degli obblighi del datore di lavoro.
In tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati e dal tipo di attività svolta è necessario dimostrare di sostenere le misure di prevenzione e protezione con un’attenta attività di sorveglianza. (Art 18 D.Lgs 81/08 – Obblighi del datore di lavoro).
SICUREZZA
PIANI DI ASSISTENZA CONTINUATIVA
La sicurezza sul lavoro è il complesso insieme delle misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate per rendere salubri e sicuri tutti i luoghi di lavoro.
In Italia, la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza del Lavoro), entrato in vigore a maggio del 2008.
Il decreto abroga il precedente decreto legislativo (D.Lgs. 626/1994), recependo in Italia le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo.
Solo attraverso un robusto monitoraggio delle attività lavorative è possibile mantenere un adeguato livello di sicurezza dei lavoratori riducendo o eliminando i rischi d’incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
PROGRAMMA:
L’attività, adattabile alle specifiche esigenze del cliente, si articola in diversi steps che possono essere avviate anche singolarmente:
1. ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI ADEGUAMENTO E MANTENIMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA attraverso:
- Verifica periodica degli spazi di lavoro
- Verifica periodica delle macchine e delle attrezzature e dei relativi dispositivi di protezione
- Verifica periodica dell’applicazione delle modalità di lavoro sicuro
- Verifica periodica dell’uso corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
- L’individuazione di ulteriori misure di prevenzione e di protezione e dispositivi di protezione individuale
- Il monitoraggio e riesame delle azioni intraprese al fine di garantire un continuo miglioramento degli aspetti relativi alla sicurezza
- L’assistenza durante lo svolgimento della prova d’evacuazione e stesura del verbale relativo
- La partecipazione alle riunioni periodiche ex art. 35 del D.Lgs.81/08
- La verifica della documentazione della sicurezza (DVR, procedure operative ecc..)
- La verifica degli aspetti autorizzativi e delle loro scadenze
- L’assistenza e consulenza in caso di verifiche ispettive effettuate da enti di controllo in merito ad aspetti relativi alla sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.
2. ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL PERSONALE
- Verifica delle necessità formative obbligatorie (D.Lgs 81/08) e di eventuali necessità volontarie
- Elaborazione del piano di formazione aziendale
- Attivazione delle attività formative
- Monitoraggio delle attività formative e gestione delle scadenze (ad esempio per rinnovo delle competenze)
- Raccolta e organizzazione della documentazione attestante la formazione svolta (registri, attestati e test di valutazione).