Skip to main content

Nell’era della trasparenza e della responsabilità aziendale, il Whistleblowing emerge come uno strumento in grado di garantire integrità e conformità nelle organizzazioni.

Cosa si intende per Whistleblowing?

In un contesto lavorativo, il Whistleblowing rappresenta una pratica fondamentale per identificare e segnalare comportamenti illeciti. La sua rilevanza è stata ulteriormente sottolineata dalla Direttiva europea 1937 del 2019 e dal recente Decreto Legislativo 24 del 2023, che estende queste importanti tutele anche ai dipendenti del settore privato. Queste normative non solo proteggono i whistleblower ma incoraggiano una cultura di trasparenza e integrità all’interno delle aziende.

Contenuto del Corso

Il nostro corso e-Learning si immerge in questi temi con una prospettiva chiara e diretta, rendendolo un must per chiunque desideri comprendere a fondo il processo di Whistleblowing. Durante i 30 minuti di formazione, esploreremo vari aspetti chiave:

  1. Fondamenti Teorici e Normativi: Un’analisi approfondita della normativa vigente, inclusi il Decreto Legislativo 24 del 2023 e la Direttiva europea 1937 del 2019, per comprendere le basi legali del Whistleblowing.
  2. Tutela dei Whistleblower: Approfondiremo i requisiti necessari per essere tutelati come whistleblower, un aspetto vitale per chi si trova a segnalare un illecito.
  3. Tipologie di Condotta da Segnalare: Esamineremo quali comportamenti possono e devono essere segnalati, fornendo esempi pratici e scenari reali.
  4. Canali e Misure per le Segnalazioni: Una guida dettagliata sui vari canali disponibili per i whistleblower, assicurando che la segnalazione sia effettuata in modo sicuro e protetto.

Perché Partecipare?

Questo corso non è solo una risorsa educativa; è un passo essenziale verso la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e conforme.
Che tu sia un dipendente che desidera proteggere sé stesso e la propria azienda, o un datore di lavoro impegnato a mantenere standard etici elevati, questo corso offre gli strumenti e le conoscenze necessarie.

Il corso e-Learning “Whistleblowing – Segnalare un illecito in ambito lavorativo” è più di una semplice formazione: è un investimento nella cultura aziendale, nell’integrità e nella responsabilità.

Formazione E-learning

Sei interessato al corso di Whistleblowing? Contattaci per un preventivo!

Compila il form e verrai ricontattato
Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it