Skip to main content

L’Unione Europea ha recentemente adottato una rigorosa normativa, il “REGOLAMENTO (UE) 2020/1149 DELLA COMMISSIONE,” per affrontare la crescente preoccupazione riguardo alla pericolosità e tossicità dei DIISOCIANATI, composti organici ampiamente utilizzati in diverse industrie. Con l’obiettivo di proteggere la salute dei lavoratori e preservare l’ambiente, il regolamento entrerà in vigore il 24 agosto 2023, dopo un periodo di transizione di 3 anni.

Entrata in Vigore del Regolamento REACH: Cosa Cambia per i Diisocianati

Le misure introdotte sono tese a regolare attentamente l’impiego di diisocianati. Già dal 24 febbraio 2022, è stata vietata l’immissione di tali sostanze pericolose sul mercato. Inoltre, dal prossimo 24 agosto 2023, i diisocianati non possono essere utilizzati da soli o come costituenti in altre sostanze o miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%.

Proteggere i Lavoratori: Formazione e Informazione Obbligatoria sull’Uso dei Diisocianati

La sicurezza dei lavoratori è stata al centro di queste restrizioni. Il regolamento impone alle aziende di informare, formare e addestrare adeguatamente il personale che impiega o maneggia tali sostanze chimiche per prevenire incidenti e danni alla salute. La tutela dei lavoratori diventa, quindi, una priorità nella gestione delle attività industriali che coinvolgono i diisocianati.

Industria sotto Esame: Adattarsi alle Nuove Direttive per i Diisocianati

La normativa REACH mira a garantire una maggiore consapevolezza riguardo ai rischi associati all’uso di tali composti organici e a promuovere l’adozione di misure preventive per ridurre l’esposizione e le conseguenze negative per la salute. Le industrie coinvolte dovranno essere proattive nell’implementare queste nuove direttive per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e il rispetto delle normative vigenti.

Sicurezza sul Lavoro e Ambiente: L’Impegno dell’UE nella Gestione dei Diisocianati

In sintesi, l’UE ha adottato misure rigorose per regolamentare l’uso dei diisocianati a causa della loro pericolosità, entrando così in una nuova era di attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro. Le imprese devono adattarsi a tali cambiamenti, investendo nella formazione del personale e nell’adozione di pratiche più sicure. Solo attraverso un approccio consapevole e responsabile, sarà possibile minimizzare i rischi per la salute e l’ambiente.

Per informazione sui nostri corsi per l’utilizzo in Sicurezza dei Diisociantai clicca QUI

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it