Skip to main content

Il caso studio di questo mese sarà un po’ diverso dal solito: non verterà su di un progetto in particolare, ma racconterà di come AD MELIUS gestisce il servizio di Medicina del Lavoro.

Nel corso degli anni AD MELIUS ha sviluppato un metodo di gestione e personalizzazione che ben si adatta alle diverse esigenze aziendali.
ISTITUTO COMPRENSIVO NELSON MANDELA, GRUPPO SAVEX, AUTOTRASPORTI DENTI, HAPPY SPOSI sono solo alcuni nomi dei clienti, eterogenei per tipologia, che si sono affidati a noi per la gestione di questo importante servizio.
Ma partiamo dall’inizio.

Che cos’è la Medicina del Lavoro

La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa della prevenzione delle malattie legate al lavoro. Si concentra sull’identificazione e la gestione dei rischi per la salute associati a particolari mansioni o ambienti di lavoro.

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro identifica nella Nomina del Medico Competente e nella Sorveglianza Sanitaria le principali azioni  che un’azienda deve intraprendere per essere a norma.

Le esigenze

Il servizio Medicina del lavoro offerto da AD MELIUS, ha lo scopo di facilitare le aziende in questo importante adempimento. Il nostro valore aggiunto risiede nella possibilità di personalizzazione, ed è indicato per tutte le tipologie di aziende, sia pubbliche che private.

Il nostro lavoro

L’iter di gestione per una richiesta di attività di Medicina del Lavoro è diviso in step:

  1. Nomina del Medico Competente. Individuiamo il medico competente che valuterà i rischi per la salute legati al lavoro.
  2. Pianifichiamo le visite sulla base delle mansioni svolte dai lavoratori. Le visite possono includere esami specifici in base ai rischi presenti nel luogo di lavoro.
  3. Definiamo la periodicità delle visite. La frequenza delle visite dipende dall’attività del lavoratore e dai rischi associati al suo lavoro.
  4. Scegliamo insieme la sede delle visite. Gli esami possono essere effettuati presso la vostra sede.
  5. Il medico competente esegue gli esami durante le visite, valutando la salute dei lavoratori e rilevando eventuali patologie o problemi di salute correlati al lavoro.
  6. Il medico competente valuta i risultati degli esami e fornisce buone prassi per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ad esempio suggerendo misure preventive o modifiche all’ambiente di lavoro.
  7. Monitoraggio. Il medico competente monitora la salute dei lavoratori nel tempo e programma visite successive per valutare eventuali cambiamenti o miglioramenti.

Le visite mediche periodiche sono un elemento importante poiché permettono di verificare che i lavoratori siano in buone condizioni di salute e di identificare eventuali fattori di rischio per la loro salute.

Oltre a queste, possiamo gestire anche altri tipi di esami, come i prelievi ematici per valutare la presenza di sostanze nocive o gli esami per la valutazione dei livelli di rumore e vibrazioni o dell’esposizione a sostanze chimiche. In questo modo, è possibile identificare i rischi presenti in azienda e adottare tempestivamente le misure necessarie per eliminarli o ridurli al minimo.

La medicina del lavoro è una disciplina in continuo sviluppo, e i medici del lavoro devono essere sempre aggiornati sulle ultime novità e normative in materia. AD MELIUS è inoltre sempre a disposizione delle aziende per fornire consulenze e assistenza nell’adeguamento alle normative vigenti e nella gestione dei rischi per la salute dei lavoratori.

Se siete interessati e volete saperne di più, visitale la nostra pagina MEDICINA DEL LAVORO e non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it