Skip to main content

L’Accordo Stato Regioni, del 21 dicembre 2011, per la formazione dei lavoratori favorisce l’uso di strumenti e metodologie d’apprendimento alternative che possano creare una maggior attenzione nel percorso formativo.
L’orientamento proposto rappresenta un cambiamento considerevole rispetto alla lezione d’aula frontale e ci porta verso una formazione capace di presentare vantaggi concretamente attuabili nella quotidianità, esempi che possono assolvere compiti e/o affrontare problemi nelle situazioni del proprio lavoro.
Esistono diversi strumenti e tecniche che possono rendere la classica lezione tradizionale più interessante e divertente.

Napo è il protagonista di una serie di film d’animazione prodotta da un consorzio di istituzioni europee, con l’intento di proporre i temi della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro in modo semplice, comunicativo e divertente.
Napo rappresenta un lavoratore volenteroso, di un qualsiasi settore lavorativo, che seppur capace di riconoscere i pericoli e in grado di dispensare ottimi consigli per prevenire i rischi, incappa in situazioni che sfuggono al suo controllo.
Proprio perché Napo è il protagonista di un cartone animato, gli è concesso esplorare aree che risulterebbero impossibili in altro modo, Napo è indistruttibile a differenza dei lavoratori che è necessario salvaguardare.
Le storie di Napo, nella loro semplicità, hanno un forte valore formativo, sono in grado, senza utilizzare le parole, di comunicare in modo chiaro, fornendo risposte pratiche.
Tutti gli episodi sono indipendenti e trattano volta per volta uno specifico rischio.

I film di Napo sono prodotti da VIA STORIA (casa di produzione con sede a Strasburgo) per conto dell’EUROPEAN CONSORTIUM costituito da: INAIL (Italia), AUVA (Austria), HSE (UK), DGUV (Germania), INRS (Francia), SUVA (Svizzera).

Napo sta a Ad Melius come la sicurezza sta al lavoratore.
Siamo da sempre convinti che qualsiasi strumento valido il mercato metta a disposizione per la salute e la sicurezza sul lavoro, debba essere usato, divulgato e condiviso e NAPO non fa eccezione.
Una continua informazione capillare, per noi rappresenta la soluzione più concreta per far crescere la cultura in materia di sicurezza.
Uno strumento visivo quindi, che sommato al nostro modo di concepire la formazione, riesce a generare risultati capaci di trasformare la sicurezza in una vera e propria esperienza, esattamente nel solco direzionale tracciato da Ad Melius.

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO UFFICIALE DI NAPO!

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it