Skip to main content

In questo Caso Studio:  supporto all’implementazione dalla ISO 37001 in un sistema integrato 9001-14001-45001

Il contesto

Tecno System è un’ azienda impegnata nel settore della gestione delle strutture per telecomunicazione per conto delle maggiori società nazionali. Spazia dalla fibra ottica alla creazione di impianti con scavi e posa. Attiva dal 2008, offre inoltre servizi di installazione, manutenzione e assistenza per apparecchiature POS e ATM per istituti di credito.

L’esigenza

Già certificata, con il nostro supporto, nel sistema integrato QUALITA’-SICUREZZA-AMBIENTE (90011400145001), la volontà di migliorarsi ha spinto la Tecno System ad intraprendere un importante e corposo lavoro di organizzazione per raggiungere i requisiti necessari all’implementazione del sistema anticorruzione ISO 37001, standard che definisce un sistema di gestione che prevenga la corruzione.

Il nostro lavoro

La sfida è stata quella di implementare un sistema efficace ed adeguato alla norma, ma che allo stesso tempo fosse inserito in modo coerente e coscienzioso con la realtà aziendale.

Essenziale il coinvolgimento partecipato e proattivo della committenza. Il sistema 37001 prevede l’implementazione non solo di procedure, modulistica e registrazioni elaborate ad hoc, ma anche e soprattutto un insieme di attività operative che hanno la duplice funzione di prevenire la corruzione e gestire tutti i processi interni integrando, fra le altre cose, opportuni controlli finanziari che assicurino la corretta gestione di tutto ciò che viene fatto.

Il team AD MELIUS per la gestione del progetto è composto da tre figure: 1 avvocato, figura essenziale per la messa in atto di un sistema anticorruzione e 2 sistemisti. L’interdisciplinarietà del Team ha permesso un organizzazione del lavoro a più ampio spettro.

Valore aggiunto e di importanza notevole, l’inserimento del sistema 37001 all’interno del già presente sistema integrato 9001-14001-45001 sviluppato e ottimizzato nel corso degli anni, interamente da AD MELIUS collaborando a stretto contatto con l’azienda.
Dove è stato possibile, sono state infatti mantenute le procedure già esistenti facenti parte del precedente sistema integrato.

Conclusioni

L’impegno considerevole da parte dell’azienda e il nostro supporto interdisciplinare e personalizzato, ha permesso di calare nella realtà aziendale, con processi snelli, un sistema anticorruzione che solitamente è pensato per realtà molto più strutturate.
Gli obbiettivi nel breve periodo comprendevano l’implementazione, l’attivazione e il raggiungimento della certificazione, obiettivi che sono stati raggiunti con tempistiche e costi sostenibili.

"Per integrare il nostro sistema di gestione secondo la ISO 37001 abbiamo deciso di rivolgerci ad Ad Melius, che già ci supporta per il mantenimento del sistema integrato. Il lavoro è stato svolto a più mani e abbiamo potuto affidarci alle competenze di un team eterogeneo di 3 professionisti tra cui un avvocato. I consulenti sono stati disponibili nel trovare insieme sempre la soluzione migliore, aiutandoci a rendere operativa ogni procedura. Siamo stati in costante contatto e per ogni dubbio, perplessità o informazione potevo rivolgermi a loro in qualsiasi momento. È stato un supporto valido per tutto il progetto, fino al giorno della certificazione. Non si sono occupati solo del sistema, ma anche di formarci e accompagnarci passo passo in questa avventura.”

Marianna Nodari – Amministratrice Tecno System
Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it