In questo Caso Studio:
Nel seguente articolo, esploreremo un caso studio significativo che mette in luce la visione e l’impegno dell’ Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano. Questa istituzione, che ha già collaborato con successo con AD MELIUS in passato, ha sviluppato un’iniziativa per sensibilizzare e preparare i suoi studenti di terza media al primo soccorso.
In Breve
Il cliente: Istituto scolastico comprensivo Primo Levi di Sergnano (CR)
L’obbiettivo: sviluppare un corso di formazione sul primo soccorso per gli studenti di terza media
Il contesto:
L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano ha dimostrato di essere un un punto di riferimento per l’innovazione nel settore dell’istruzione. La loro storia di collaborazione con AD MELIUS ha già prodotto ottimi risultati, con corsi dedicati alla formazione dei dipendenti e all’assistenza agli studenti disabili (potrete trovare maggiori informazioni nel nostro precedente caso studio consultabile qui).
La Richiesta:
L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano aveva una chiara visione per sensibilizzare e preparare i suoi studenti ad intervenire in situazioni di emergenza, dimostrando una volontà notevole di superare gli schemi tradizionali di formazione. E’ stata così presentata ad AD MELIUS una richiesta speciale: sviluppare un modulo formativo di base sul primo soccorso per gli studenti di terza media.
Il lavoro svolto da AD MELIUS:
AD MELIUS, come già fatto in passato, ha abbracciato con entusiasmo la sfida posta dall’Istituto Comprensivo. Per soddisfare le loro aspettative, l’organizzazione ha pianificato e implementato 4 sessioni formative, ciascuna della durata di 3 ore. Queste sessioni sono state suddivise tra le scuole di Sergnano e Capralba, entrambe parte del plesso scolastico. L’obiettivo principale di questo corso era di formare gli studenti su competenze essenziali di Base Life Support (BLS), con una particolare attenzione mirata alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Ciò che rende questo corso particolarmente coinvolgente è la sua enfasi sulla pratica. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente nelle esercitazioni, sperimentando direttamente le tecniche di rianimazione cardiopolmonare su manichini. L’obiettivo era trasmettere non solo conoscenza teorica, ma anche fiducia e competenza pratica. Grazie a formatori esperti come Bernardo Bonzi, gli studenti sono stati ispirati a pensare “posso fare la differenza” quando si tratta di situazioni di emergenza.
L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano e AD MELIUS hanno lavorato insieme per realizzare un progetto che va oltre i confini dell’istruzione tradizionale. Questa iniziativa non solo prepara gli studenti al primo soccorso ma li ispira a essere cittadini responsabili e pronti ad intervenire in situazioni di emergenza. È un esempio lampante di come un’istituzione educativa possa fare la differenza nella vita dei suoi studenti e nella comunità in generale.
Alcune immagini tratte dal corso