La VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI deve essere fatta in ogni azienda dove i lavoratori sono esposti al rischio vibrazioni del sistema mano-braccio (utilizzando ad esempio attrezzi portatili come trapani, molatrici, ecc..) o dove è presente una sollecitazione indotta da vibrazioni al corpo intero (guida carrelli elevatori, autocarri, mezzi movimento terra, etc.).
È oramai noto che l’esposizione umana a vibrazioni meccaniche può rappresentare un fattore di rischio rilevante per la salute dei lavoratori esposti.
Disturbi neurologici, circolatori e muscolo- scheletrici dovuti all’esposizione a vibrazioni sono da tempo riconosciuti come malattie professionali sia dalla Commissione dell’Unione Europea e sia dalla legislazione del nostro Paese.
La valutazione del rischio vibrazioni ha lo scopo di accertare l’esposizione personale degli addetti dell’azienda al rischio, di definire le misure tecniche, organizzative e procedurali da attuare per prevenirlo e valutare la possibilità d’uso di dispositivi di protezione (DPI).
PROGRAMMA
Il piano di intervento AD MELIUS prevede i seguenti steps:
1) Esame di dettaglio delle condizioni operative dell’azienda con
- Individuazione delle mansioni e dei lavoratori esposti al rischio
- Definizione delle fonti di esposizione
- Definizione del tempo di esposizione
2) Rilevamento strumentale delle vibrazioni (sistema mano-braccio e corpo intero)
3) Analisi dei dati ed elaborazione del documento tecnico sul rischio vibrazioni.