La Certificazione UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, mira a ridurre il divario di genere nell’occupazione, prevedendo la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere delle organizzazioni. La Certificazione consente alle imprese di monitorare e migliorare i propri risultati nel tempo. Inoltre, la UNI/PdR 125:2022 è considerata Prassi di Riferimento per l’applicazione del PNRR che ha come scopo l’eliminazione delle disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale, favorendo un modello inclusivo e sostenibile.
Non in ultimo, questa certificazione permette alle aziende di beneficiare degli sgravi fiscali sui contributi previdenziali.
CERTIFICAZIONI
UNI/PdR 125:2022 Per La Parità Di Genere
La Certificazione UNI/PdR 125:2022 è uno strumento fondamentale che misura, nella sua totalità, il livello di maturità dell’organizzazione e fornisce un sistema di gestione della parità di genere che permette di monitorare gli auspicabili miglioramenti nel tempo. Non ha alcuna limitazione settoriale e può essere applicato e misurato a prescindere dal settore di riferimento, dal numero di dipendenti e dalle condizioni di partenza delle imprese stesse.
L’obiettivo è premiare le aziende che investono maggiormente per raggiungere l’effettiva parità all’interno dei propri ambienti di lavoro.
Supportiamo le aziende garantendo una consulenza completa e in tempi certi per il conseguimento della Certificazione per la Parità di Genere.
Il nostro metodo si divide in 4 Step:
- Sviluppiamo gli indicatori richiesti per la Certificazione della Parità di Genere;
- Creiamo il Sistema di Gestione conforme alla normativa;
- Ti assistiamo durante la fase di audit per il rilascio della Certificazione della Parità di Genere;
- Ti assistiamo nel periodo successivo all’implementazione