CLIENTE
Nodo Bandiera è un marchio farmaceutico che raccoglie tre nuove unità operative lombarde dislocate rispettivamente a Abbadia Lariana (LC), Lambrugo (CO) e Lonate Ceppino (VA).
ESIGENZA
-
redigere il Documento di Valutazione Rischi (DVR) ai sensi del Decreto Legislativo 81/208 ART. 28, per ognuna delle sedi indicate.
-
intervento di collaudo acustico per un’unità operativa
-
integrazione della valutazione rischio biologico da esposizione a SARS Cov2 allo scoppio dell’emergenza covid-19
SOLUZIONE
Parallelamente all’iter amministrativo di apertura, per ogni sede è stato attuato il piano di intervento che prevede differenti steps:
-
Sopralluogo in azienda finalizzato all’analisi degli ambienti di lavoro, del ciclo produttivo, macchine/attrezzature impiegate;
-
Analisi dello stato di fatto degli aspetti autorizzativi;
-
Analisi dello stato di fatto sulla formazione del personale;
-
Elaborazione del DVR aziendale con l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
Per una delle proprietà, situata in una particolare posizione abitativa, si è reso necessario un rilievo ambientale di collaudo acustico; nello specifico è stata integrata una Verifica in opera dei requisiti acustici passivi per permettere l’apertura della sede.
Allo scoppio della pandemia, il nostro supporto è stato richiesto per la verifica del rischio biologico e per determinare ed integrare le misure di sicurezza da attuare per la salvaguardia dei lavoratori e dei clienti.
RISULTATO
la collaborazione fra le parti ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati nei tempi prestabiliti, garantendo l’apertura delle nuove sedi.