A seguito della fusione tra Il Centro medico fisioterapico e il centro pediatrico, AD MELIUS è stata incaricata di aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro. Le due realtà, ora unificate sotto un’unica struttura operativa e sanitaria, hanno concentrato le proprie attività nella stessa sede.
Il contesto
AD MELIUS già in precedenza aveva supportato il centro medico fisioterapico nella redazione del DVR. Con la nascita del nuovo soggetto sanitario unificato, l’obiettivo è stato quello di adeguare e riorganizzare tutta la documentazione di sicurezza in funzione della nuova struttura e dell’organico integrato.
Sicurezza
Vuoi un percorso su misura per raggiungere la conformità normativa?
Il nostro intervento
L’attività ha previsto un aggiornamento puntuale del DVR esistente, tenendo conto dei nuovi assetti organizzativi e degli spazi condivisi.
In particolare, AD MELIUS ha eseguito:
- Aggiornamento DVR generale
- Valutazione dei rischi specifici con focus su:
- CEM (campi elettromagnetici) legati all’uso di apparecchiature elettromedicali
- Aggiornamento stress lavoro correlato
- Valutazione lavoratrici in relazione alla tutela della maternità
Considerazioni finali
Il lavoro ha richiesto una riorganizzazione coerente della documentazione preesistente, in un contesto sanitario che comporta particolari attenzioni verso l’utenza esterna (pazienti) e l’utilizzo di tecnologie mediche.
L’aggiornamento ha inoltre mantenuto attuali le valutazioni già in essere su aspetti come incendio ed evacuazione, validi anche per la nuova sede unica.



