CLIENTE
VINILGOMMA SRL è un’azienda del settore siderurgico fondata nel 1968 che conta 35 dipendenti e si occupa della produzione e dell’assemblaggio di tubi flessibili in gomma e acciaio inox.
L’esperienza maturata in quasi cinquant’anni ha permesso all’azienda di specializzarsi in un’ampia gamma di prodotti dalla bassa all’altissima pressione.
La proposta dei tubi spazia dal diametro minimo di 5 mm fino ad un diametro massimo di 250 mm.
Tutti i prodotti sono testati e realizzati usando esclusivamente materiali certificati.
ESIGENZA
Nell’approccio alla certificazione ISO 9001 la VINILGOMMA SRL aveva da subito individuato le sue necessità
– mettere a punto un sistema organizzativo chiaro e ordinato per favorire una migliore gestione e un maggior controllo dei processi, dei prodotti e dei risultati
– Innescare un cambiamento fortemente riconoscibile dal mercato per essere accreditata come partner ancora più affidabile dai grossi gruppi siderurgici (nazionali e internazionali).
SOLUZIONE
Il processo di lavoro, condiviso con la direzione della VINILGOMMA SRL e tutta la prima line operativa, ha operato per ottimizzare i processi interni, individuare e formalizzare le regole (procedure e istruzioni) necessarie per la gestione aziendale.
Nello specifico il percorso svolto ha:
– Coinvolto la direzione per analizzare il contesto aziendale, comprendere punti di forza e aree di miglioramento, definire obiettivi e strategie aziendali
– Coinvolto i responsabili di funzione per implementare modalità di lavoro sostenibili e condivise da tutti
– Condiviso con il personale operativo le nuove esigenze e le soluzioni per sostenerle
– Formato il Responsabile Qualità interno per aiutarlo a monitorare processi, prodotti e per compensare i momenti di squilibrio.
Operativamente l’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità ha definito:
– Per l’area commerciale con un maggior controllo delle offerte ed una precisa gestione degli ordini
– Per la produzione con una pianificazione sostenibile, un maggior dettaglio sulle informazioni di commessa e precisi piani di controllo e collaudo del prodotto
– Per l’area acquisti un robusto controllo delle forniture critiche
– Per il personale una maggiore chiarezza delle informazioni e delle richieste
– Per il cliente una maggiore affidabilità.
RISULTATO
VINILGOMMA SRL ha costruito un modello aziendale più efficace ed efficiente che:
– Li soddisfa perché semplice, chiaro e ritagliato sulle proprie esigenze
– Il cliente richiede e riconosce ed ha posto la condizione base per poter avvicinare i mercati siderurgici internazionale. Ad oggi il 60% del fatturato aziendale è costituito da prodotti venduti all’estero.
PROGETTO NEI NUMERI
VINILGOMMA SRL si è rivolta ad ADMELIUS ad aprile del 2008 ed ha concluso il suo iter con la certificazione il 04 febbraio 2009.
– Il progetto è stato sviluppato in poco più di 8 mesi lavorativi
– Sono state erogare 14 giornate di lavoro presso la sede VINILGOMMA SRL
– Sono state impegnate 2 giornate di lavoro in back-office
– Sono stati coinvolti, oltre alla direzione/proprietà, n°6 responsabili di funzione e il Responsabile Qualità interno
– Sono state erogate in tutto 16 ore di formazione al personale operativo
– L’iter di certificazione ha impegnato l’azienda per 2 giornate con un team di audit di tre persone (Lead Auditor, Auditor accompagnati da un esperto tecnico).
PRESENTE E FUTURO
L’impegno della VINILGOMMA, dalla prima certificazione ad oggi, è continuato in modo ininterrotto. ADMELIUS ha avuto il piacere di sostenere la VINILGOMMA SRL in questi 9 anni.
Da maggio 2017 sarà attivato il progetto di transizione al nuovo standard UNI EN ISO 9001:20015 che sarà concluso il 14 novembre 2017 in occasione della visita di certificazione.