In questo Caso Studio: valutazione di impatto acustico per la Padel Arena di Calvenzano.
Il contesto
Il padel è uno sport derivato dal tennis, si gioca a coppie, in un campo rettangolare dalle dimensioni di mt.10 x mt. 20. E’ delimitato sui 4 lati da pareti in vetro sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco, in quanto le pareti fanno parte del campo da gioco stesso.
Importato in Italia nel lontano 1991, ha subito, nel 2020, un’eccezionale crescita con un numero sempre maggiore di giocatori e la nascita di nuove strutture per praticarlo.
Una di queste strutture è la nuovissima Padel Arena di Calvenzano (BG) dotata di 4 campi da gioco di ultimissima generazione completamente indipendenti per illuminazione e praticabili tutto l’anno grazie agli impianti di raffrescamento e riscaldamento in dotazione.
La richiesta
Pur essendo situato in una struttura chiusa, a causa della sua particolare configurazione come Centro Sportivo, il Padel Arena ha l’obbligo di adempiere a specifiche richieste inerenti la sicurezza e la salute. Il Comune di Calvenzano, per dare l’autorizzazione all’attività, ha richiesto quindi al titolare del centro di verificare, come da normativa, l’impatto acustico.
Il nostro lavoro
Una volta individuata l’esigenza del cliente è stata avviata l’attività di rilevamento e valutazione dell’impatto acustico comprendente 6 principali step che vanno dai sopralluoghi sull’area all’individuazione di interventi di mitigazione scopri di più qui
I rilievi sono stati effettuati in due fasce orarie differenti:
- diurna 6/22
- notturna 22/6
Grazie alla collaborazione dei giocatori abbiamo potuto attivare una rilevazione previsionale dell’impatto acustico ricreando una situazione normale di utilizzo.
I 4 campi hanno potuto lavorare a pieno regime, con 16 giocatori che hanno simulato vere partite, così come sono stati attivati tutti gli impianti di raffrescamento e riscaldamento per avere un quadro più completo e veritiero.
”"IL LAVORO DELLE SOCIETÀ ADMELIUS È STATO SVOLTO IN MODO PROFESSIONALE A PARTIRE DALLA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI DI PROGETTO, AL SOPRALLUOGO E AL CONSEGUENTE RILIEVO FONOMETRICO SUL CAMPO PER GIUNGERE POI ALLA STESURA FINALE DEL RAPPORTO DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO ACUSTICO".
Arch. Silvia Ziglioli