In questo Caso Studio: Creazione e sviluppo di un piano di Mitigazione Acustica.
In breve
- Indagine delle sorgenti sonore interne ed esterne
- Modellizzazione Acustica
- proposta di intervento
Il contesto
Indagare le possibilità a disposizione per un intervento di Mitigazione Acustica per una Fonderia produttrice di ghisa grigia e sferoidale impiegata in diversi settori industriali, con ampio capannone ed ospitante più di 100 dipendenti dislocati nelle differenti linee produttive
La Richiesta
Da sempre attenta alla sostenibilità e alla sicurezza dei propri dipendenti, l’azienda ha richiesto un piano di mitigazione acustica per migliorare e ottimizzare i preesistenti interventi.
Il Nostro Lavoro
Quale facilitatore, AdMelius si è concentrato, innanzi tutto, sulla scelta della strategia migliore che permettesse all’azienda di visualizzare una proiezione concreta e attuabile degli interventi futuri. E’ stata così proposta un’attività di Modellizzazione Acustica.
Abbracciando la volontà virtuosa dell’azienda di voler migliorare le preesistenti condizioni, la nostra attività di Modellizzazione Acustica ha indagato le possibilità di intervento attuabili.
Per la complessa gestione, la metodologia d’indagine ha previsto:
- un sopralluogo
- una successiva campagna di visura dei valori fonometrici sia interni che esterni
- un’analisi dei dati raccolti con conseguente elaborazione degli stessi per mezzo di specifici software di calcolo e modellizzazione
- la creazioni di 3 differenti ipotesi di intervento basate sui modelli creati
- la simulazione e verifica delle 3 ipotesi inserendole nei modelli individuati
All’azienda è stato così possibile rilasciare 3 differenti tipologie di scenario, permetto alla stessa di valutare quello che meglio si adeguasse alle loro esigenze.