Skip to main content

In questo Caso Studio:Formazione PAV-PES-PEI Rischio Elettrico per i Tecnici manutentori dell’azienda FRESENIUS MEDICAL CARE che lavorano sotto tensione.

In breve

Cliente:

– Fresenius Medical Care Italia

Dati:

42 corsisti formati
14 ore di corso erogate
– Modalità eLearning
– periodo di svolgimento da ottobre a gennaio

Il contesto

FRESENIUS MEDICAL CARE è una grande multinazionale che opera nell’ambito medicale. Il distaccamento italiano FRESENIUS MEDICAL CARE ITALIA, presente su tutto il territorio nazionale, ha impianti per la dialisi che necessitano di manutenzione ordinaria continua per il buon funzionamento dei macchinari e per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il reparto dei tecnici di manutenzione ha così l’onere di essere sempre efficiente, formato e aggiornato per poter compiere il proprio delicato lavoro.

La Richiesta

Fresenius ha richiesto di costruire un percorso formativo PAV-PES-PEI, che fosse però specifico per le particolari esigenze dei tecnici e disegnato sulle loro reali problematiche legate ai macchinari.
Inoltre, la modalità di erogazione doveva tener conto della difficoltà logistica di gestione dei singoli lavoratori che, dislocati su tutto il territorio italiano e con turni di lavoro differenti, rendeva difficile la fruizione di un corso d’aula in un determinato luogo e periodo.

Il Nostro Lavoro

Comprese le necessità, la modalità di erogazione è sembrata subito chiara: l’attività si sarebbe svolta completamente in eLearning, sfruttando la nostra piattaforma.
E’ stato così necessario fare un sopralluogo iniziale nel loro centro di manutenzione per raccogliere tutte le informazioni necessarie per la costruzione di un corso che fosse il più aderente possibile alle loro attività effettive.
Il materiale ottenuto è stato organizzato e integrato nel corso PES-PAV-PEI generale producendo immagini e filmati specifici inerenti le loro reali problematiche.
Le loro attrezzature sono state il riferimento per la valutazione del tipo di intervento che il tecnico compie quando viene chiamato a manutenere la macchina fornendo gli spunti necessari per mostrare, durante la formazione, le metodiche di lavoro sicuro pur restando sotto tensione.
Il corso, completamente in eLearning è stato svolto e concluso da tutti i lavoratori attraverso la nostra piattaforma che garantisce l’accesso controllato e certificato degli addetti permettendo loro una libertà di fruizione, che diversamente, sarebbe difficile ottenere.

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it