In questo Caso Studio: Formazione per l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico BLS-D, primo soccorso e movimentazione di persone disabili.
In breve
Cliente:
– Istituto scolastico comprensivo Primo Levi di Sergano (CR)
Dati:
– 18 corsisti formati corso per l’utilizzo del BLS-D
– 35 corsisti formati corso di formazione primo soccorso
– 15 corsisti formati per mobilitazione di persone con disabilità
– 26 ore di formazione
– 3 docenti Coinvolti
Il contesto
L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano (CR) raccoglie differenti cicli scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie), situati in diversi paesi del territorio cremasco.
Sicurezza e inclusività sono i valori cardine che sottolineano un modo di “fare scuola” attento alle esigenze di tutti.
Le Richieste
Le molteplici richieste si sono susseguite mano a mano che il rapporto lavorativo e di fiducia si consolidava.
La principale richiesta si riferiva ad un tema molto importante: l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLS-D).
A seguito di ciò è stato richiesto di organizzare dei corsi di formazione per addetti al primo soccorso, con l’integrazione, per 15 dipendenti, di una formazione particolare e specifica per la movimentazione di persone con disabilità.
I corsi erogati
– 1 EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO (BLS-D)
– 1 EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO
– INTEGRAZIONE DEL CORSO DI PRIMO SOCCORSO CON UNA FORMAZIONE PER LA MOBILITAZIONE DI PERSONE CON DISABILITA’
Il Nostro Lavoro
Per l’erogazione di un corso BLS-D ci sono dei criteri specifici da dover rispettare:
- un massimo di 6 discenti alla volta
- la registrazione del defibrillatore presso l’AREU Lombardia, per certificare l’apparecchio
AD MELIUS si è preso in carico tutta la programmazione e gestione, alleggerendo il carico di lavoro del cliente finale.
Al termine di questa prima attività, la nostra attenzione si è rivolta allo sviluppo di una seconda per gli addetti di primo soccorso; attività integrata con la formazione teorico pratica per la Mobilitazione di persone disabili, formazione che ha richiesto uno sforzo concreto di programmazione.
Le fasi:
- STUDIO DELL’ESIGENZA
- INDIVIDUAZIONE DEL DOCENTE
- STUDIO DEL LUOGO E DELLE DIVERSE CASISTICHE DI OPERATIVITA’
- PREDISPOSIZIONE DELLE AULEE
- INTEGRAZIONE DI ATTIVITA’ PRATICHE
Anche in questo caso, vincente è stata la possibilità di personalizzazione che è propria del metodo AD MELIUS, permettendo al cliente di gestire al meglio i propri spazi e con le proprie tempistiche.